loader


I Fantasie
Stampi pasta di mandorle
Stampi pasta di mandorle

Stampi pasta di mandorle

Come utilizzare gli stampi per frutta martorana?

La frutta di Martorana è un tipico dolce siciliano. È un dolce famoso nel mondo perché la sua preparazione e confezionamento prevede, nella forma e nell'aspetto alla fine del processo di preparazione, la perfetta imitazione o riproduzione di frutta e talvolta ortaggi o pesci. Internamente è simile al marzapane ma aromatizzato con olio di cannella e olio di mandorla amara che le danno sapore e profumo tipico. Per realizzare questi frutti di martorana abbiamo bisogno di stampi in gesso come vuole la tradizione. Gli stampi fatti in polvere di gesso devono asciugare all'aria, dopo viene passata una vernice per andare a contatto  con gli alimenti. Tante sono le forme e di diverse qualità, in commercio ci sono degli stampi che si possono utlizzare solo poche volte dopodichè bisogna buttarle in quanto il gesso si sgretola alla lavorazione delle forme. Cercate sempre la giusta qualità al giusto prezzo. 

frutta martorana

Consiglio d'uso: per una maggiore durata delle forme si consiglia di non lavare le forme e di foderare gli stampi con pellicola trasparente, in questo modo le forme rimangono completamente pulite. Conservare in un luogo asciutto e possibilmente all'aria.

Condividi sui Social:

Ricette dolci e torte

Foto Ricetta Confettura di Fichi

Confettura di Fichi

L'estate il periodo più bello, oltre alle bellissime giornate piene di sole e mare, la stagione è ricca di frutta.
Foto Ricetta Chiffon cake

Chiffon cake

Prepariamo una bella Chiffon cake, dolce tipico americano, una torta alta, soffice come una nuvola. Un buon prosecco fresco e Chiffon cake, la serata con gli amici sarà un successo!
Foto Ricetta Flan all'uva

Flan all'uva

Questa è la torta che preparo più di tutte in estate, la preferita dei miei figli. Friabile frolla e frutta fresca.
Foto Ricetta Croissant

Croissant

Il croissant è un dolce tipico francese chiamato così per la forma tipica a mezzaluna. La sfoglia viene tagliata in triangoli che sono arrotolati e piegati dandogli la forma di mezzaluna, prima di cuocerli in forno.
Foto Ricetta Sfinge Siciliane

Sfinge Siciliane

Le sfinge un dolce povero ma di una bontà unica. Da noi in Sicilia sul Trapanese è una tradizione preparare le sfingi.