loader


I Fantasie
Cedro candito
Cedro candito

Cedro candito

Cedro candito come utilizzarlo

 

Il cedro che fa parte degli agrumi viene coltivato per la maggior parte in Calabria, anche se la sua origine è dell'Asia ma da alcuni secoli è arrivato in Europa. Il cedro anche se buonissimo da gustare fresco con la sua polpa bianca e carnosa viene poco usato. La maggior parte è destinata all'industria alimentare e industria erboristico-farmaceutica per l'olio essenziale. Il frutto ha delle notevoli proprietà antiossidante, ma l'argomento a cui teniamo di più è il cedro candito. I canditi sono una vera leccornia che si può preparare anche a casa, seguendo un procedimento semplice ma lungo, il passaggio fondamentale è procurarsi cedri da coltivazione biologica. Personalmente non ho problemi a procurarmelo in quanto ne ho un bellissimo albero in giardino che ogni anno ci delizia dei suoi frutti maturati al sole. Gli ingredienti che servono sono: cedro, zucchero, acqua , sale e tanta pazienza. Ma il risultato vi ripagherà del lavoro.

Lavate accuratamente la parte esterna del cedro. Asciugate con un panno da cucina pulito e quindi, con l’aiuto di un coltello tagliate a quarti il cedro. Tagliate a quarti il cedro e con una ciotola con i bordi alti e coprite con acqua fresca. Fate riposare per qualche ora, mescolando di tanto in tanto. Cambiate l’acqua diverse volte nell'arco delle 24 ore. Ripetete questo passaggio 2 o 3 volte. Trascorso questo tempo, scolate i cedri e raccoglietele in una casseruola antiaderente. Aggiungere zucchero, acqua e un pizzico di sale mescolate e coprite compleatamente con l’acqua. Scaldate a fiamma media continuando a mescolare. Quando l’acqua si sarà asciugata, fate cuocere a fiamma bassa per altri 15 minuti mescolando di continuo. A fine cottura versate le bucce ancora calde su un foglio di carta oleata, cosparso di zucchero. Muovete le bucce candite per farle ricoprire in modo uniforme di zucchero e fate raffreddare a temperatura ambiente per qualche ora. Il cedro candito asciutto e freddo può essere conservato in un vasetto di vetro in un luogo asciutto. Quando abbiamo volglia di qualcosa di buono e dolce sapremo cosa mangiare.

Condividi sui Social:

Ricette dolci e torte

Foto Ricetta Agnello frutta martorana

Agnello frutta martorana

L'agnello pasquale è un dolce tipico pasquale in cui le radici affondano in Sicilia ricca di tradizioni e bontà.
Foto Ricetta Confettura di Fichi

Confettura di Fichi

L'estate il periodo più bello, oltre alle bellissime giornate piene di sole e mare, la stagione è ricca di frutta.
Foto Ricetta Chiffon cake

Chiffon cake

Prepariamo una bella Chiffon cake, dolce tipico americano, una torta alta, soffice come una nuvola. Un buon prosecco fresco e Chiffon cake, la serata con gli amici sarà un successo!
Foto Ricetta Flan all'uva

Flan all'uva

Questa è la torta che preparo più di tutte in estate, la preferita dei miei figli. Friabile frolla e frutta fresca.
Foto Ricetta Croissant

Croissant

Il croissant è un dolce tipico francese chiamato così per la forma tipica a mezzaluna. La sfoglia viene tagliata in triangoli che sono arrotolati e piegati dandogli la forma di mezzaluna, prima di cuocerli in forno.