Consigli sulla pasta di zucchero
Come stendere in maniera perfetta la pasta di zucchero.
Cos'è la pasta di zucchero? è una pasta modellabile fatta prevalentemente di zucchero a velo, che, tenuta al chiuso, rimane morbida molto a lungo, ma che si secca velocemente a contatto con l’aria. In pochi minuti fuori dal suo sacchetto, la pasta di zucchero comincerà a essere difficile da lavorare, ma una volta stesa sulla torta (anche grazie all’umidità della stessa) rimarrà comunque di una consistenza gradevole e non troppo dura per qualche giorno.
Per una perfetta copertura in pasta di zucchero bisogna inanzitutto renderla più morbida modellando con le mani. Per una migliore lavorabilità del prodotto è consigliabile aiutarsi con amido di riso, mais, o fecola di patate. Stendere la pasta. Se si vuole ottenere una maggior aderenza della pasta spalmare sul dolce uno strato di gelatina o marmellata o crema di burro. Far aderire la pasta alla base e rifinire i bordi. Utilizzare sempre un ottima pasta di zucchero per una struttura perfetta.
Una volta aperta la confezione originale, la pasta di zucchero può essere tranquillamente conservata e utilizzata fino alla scadenza riportata sulla scatola. La pasta di zucchero in avanzo va conservata in un sacchetto di plastica (ben chiuso!) e riposta in una scatola di plastica o latta, per evitare che entri a contatto con l’aria.