Cremor di Tartaro
Utilizzo Cremor di Tartaro
Il cremor tartaro è un sale di potassio dell'acido tartarico, per esattezza è il bitartrato di potassio o idrogenotartrato di potassio. È un ottimo sostituto dei lieviti chimici e del lievito di birra. Azionato con il bicarbonato di sodio rende i dolci e gli impasti in genere soffici, gonfi e ben digeribili. È indicato per chi è intollerante al lievito e ai vegetariani o vegani. Se impiegato da solo, il cremor tartaro è in grado di:
-
stabilizzare gli albumi, aumentandone il volume e la resistenza al calore
-
stabilizzare la panna montata,mantenendone volume e consistenza
-
fungere da addensante e antiagglomerante
Il cremor tartaro è ideale per stabilizzare gli albumi nella preparazione delle meringhe o di prodotti dolciari analoghi. In particolare, per le meringhe, si possono montare 6 albumi con 70 grammi di zucchero a velo, aggiungendo appena un quarto di cucchiaino di cremor tartaro.
Cremor di tartaro come agente lievitante: il cremor tartaro si presenta allo stato solido, sotto forma di una polverina contenuta in apposite bustine oppure a peso in negozi specializzati esattamente come i lieviti chimici. Si tratta di un prodotto eccezionale, perchè in grado di far lievitare impasti dolci e salati senza appesantirli, ma mantenendoli notevolmente leggeri e altamente digeribili. Un lievito naturale adatto a tutti, che non presenta nessuna controindicazione.